ERDENER TREPPCHEN RIESLING KABINETT di Meulenhof
Colore paglierino che tende al dorato.
Al naso è ricco e intenso, pieno di profumi verdi, di cedro e pompelmo, di frutta tropicale matura. Seguono leggere note fumose e di zolfo.
All’assaggio generoso torna il cedro, poi il mapo. Una via minerale e sapida si fa strada pian piano tra le sponde della delicata dolcezza donata dalla vendemmia tardiva delle uve. Una gradazione molto bassa, 8% vol, lo rende molto piacevole e sempre invitante. Vendemmia 2016. Una bomba.
L’azienda a conduzione famigliare Meulenhof si trova a Erden, sulle rive della Mosella, storica zona della Germania, produttrice di meravigliosi Riesling.
Questa antichissima cantina risale al tredicesimo secolo e vanta una lunga tradizione vitivinicola, producendo non solo ottimi vini ma anche distillati e liquori.
La vinificazione è curata scrupolosamente, caratterizzata da una pre-chiarificazione naturale e una fermentazione a temperatura corretta ottenendo vini complessi, longevi ed eleganti.
I vigneti di proprietà più importanti sono tre e sorgono sulle rive del fiume Mosella, caratterizzati da terreni e microclimi differenti.
Il vigneto di Erdener Treppchen è posto a valle della Mosella su zone rocciose di ardesia blu ed esalta gli aromi eleganti e fruttati del Riesling.
Abbiamo assaggiato anche un Riesling austriaco: Dall’Austria il Riesling di Gruber | per un bicchiere
https://meulenhof.de