MASETTO DUE di Endrizzi.
Teroldego e Cabernet Sauvignon. Vigneti delle Dolomiti IGP. Uva ottenuta esclusivamente da viti allevate a guyot. Per garantire un’equilibrata maturazione delle uve si eseguono più diradamenti delle foglie e dei grappoli nel periodo estivo. Le uve raccolte ben mature e perfettamente sane sono selezionate manualmente: lasciate in seguito appassire per un periodo di 10 giorni nel quale perdono il 5% del loro peso, raggiungono l’ottimale concentrazione degli zuccheri conservando contemporaneamente la tipicità varietale. Le due varietà vengono vinificate separatamente. I grappoli leggermente appassiti e freddi vengono diraspati e posti a fermentare in serbatoi a temperatura controllata di 12 °. Dopo circa dieci giorni di fermentazione si iniziano le follature ed i rimontaggi che si protraggono per trenta giorni. In seguito le vinacce vengono separate dal nuovo vino che prosegue la sua lenta fermentazione in vasca di acciaio con macro ossigenazioni programmate per 9 mesi. Seguono poi altri 9 mesi in bottiglia.
Il colore è un rubino carico con riflessi purpurei.
Al naso arriva subito la ciliegia matura seguita da un mix di erbe aromatiche e spezie come salvia, rosmarino e chiodo di garofano. Poi frutta secca, noce americana e mandorla. C’è spazio anche per una nota fresca di finocchietto selvatico.
In bocca è morbido e compatto: il tannino è tenero, quasi soffice, amalgamato molto bene con i frutti rossi maturi. In chiusura i toni caldi dell’appassimento.
Vendemmia 2017. 14% vol. Un vino davvero molto buono e da assaggiare
Bravi Lisa Maria Endrici e Daniele Cantine Trentino | Endrizzi, cultura del vino dal 1885
Abbiamo raccontato altre etichette di Endrizzi:
PIANCASTELLO ROSÉ di Endrizzi | per un bicchiere
DALIS ROSSO: l’ultimo nato in casa Endrizzi | per un bicchiere
Endrizzi ed il Gran MASETTO | per un bicchiere