“Delice”, la trasgressione dolce dello champagne secondo Alberto Massucco
Castellamonte (To), dicembre 2023 – Cosa servire, a Natale, accanto ad una fetta di panettone? “O “Delice” o assolutamente niente” è la risposta di Alberto Massucco, produttore di raffinati champagne che portano il suo nome, ma anche importatore sul mercato italiano di una selezione di etichette di talentuosi vigneron.
Fra questi Jean Philippe Trousset, Maison de Famille che si estende fra tre Villaggi Premier Cru Les Mesneux, Sacy e Villedommange. Delice è la proposta di Alberto Massucco per un abbinamento ardito ma di sicuro effetto: 50% Pinot Noir 30% Meunier 20% Chardonnay. Basato sui vini dell’ultima vendemmia più il 45% di vins de réserve delle due annate precedenti; il 10% dei vini è vinificato in tonneaux. Lo champagne è maturato 2 anni sui lieviti e dosato 32 g/l.
Il risultato è seducente, come solo la dolcezza non banale sa essere. Morbidezza e freschezza in perfetta armonia. Un’ avvolgente cremosità fatta di note tostate, frutta secca e pan brioche resa dinamica e rinvigorita dall’agrume candito, dalla salvia e dal profumo di erba fresca. Uno champagne che, con finezza ed eleganza, invita alla trasgressione verso il dessert.
Delice – Jean Philippe Trousset
Importato in esclusiva in Italia da Alberto Massucco Champagne
Prezzo al pubblico: da 30 €
Natale è alle porte: apriamole a Massucco | per un bicchiere