Piacere, io sono Noemi!
Avevo otto anni quando scoprii la grande tradizione vinicola della Valpolicella…
Comincia così l’avventura di questa giovane donna sulle colline veronesi.
Dai terreni sui quali i genitori piantarono le viti negli anni ’90, arriva nel 2002 la prima vendemmia. Quindici anni dopo, solare, un po’ timida e sempre sorridente, così si presenta Noemi quando la conosciamo, decide di prendere in mano le redini dell’azienda.
I risultati ottenuti sono davvero interessanti: vi raccontiamo 2 etichette che abbiamo assaggiato durante la manifestazione meneghina Bottiglie Aperte.
ROSSO VENETO: Cabernet Sauvignon della vendemmia 2013. Lotto 03/2017. Appassimento delle uve per 3 mesi, 3 anni in barrique ed 1 in bottiglia. Un bel colore vivo che profuma di ciliegia matura, carrube e sottobosco. Al palato è fresco e vegetale con un tannino generoso che lascia spazio a lunghe note di fragoline. Un vino con un bel potenziale: speriamo di assaggiarlo nuovamente più in la nel tempo..
AMARONE: Corvina, Rondinella e Corvinone della vendemmia 2009. Lotto 03/2013. Appassimento delle uve per 3 mesi, 3 anni in barrique nuove e 4 anni in bottiglia. Il naso si riempie di frutti rossi, pellame pregiato e tabacco orientale. In bocca un’esplosione di spezie, pepe nero, noci brasiliane ed una punta di cacao. Un vino riuscito che potrà evolvere nei prossimi anni.
Cercate ed assaggiate queste bottiglie: averle scoperte è stato davvero bello.
Tutte le informazioni sull’azienda le trovate qui: http://www.leguaite.it/
Continuate a seguirci, tante altre bottiglie ci aspettano!